Come aderire al servizio di consultazione, acquisizione e di conservazione delle fatture elettroniche

Fatturazione elettronica

Fino al 31 ottobre 2019 i contribuenti hanno tempo per aderire ai servizi, gratuiti, di consultazione e conservazione delle fatture elettroniche offerto dall’Agenzia delle Entrate per tutti gli utenti con o senza partita IVA.
La scadenza per aderire al servizio è ormai imminente così, il team di Infoware, ha deciso di chiarire alcuni punti e spiegare la procedura per poter iscrivere la propria impresa ai due servizi.


A che cosa servono il servizio di consultazione e di conservazione offerti dall’Agenzie delle Entrate?
Il servizio di consultazione, permette di verificare i documenti emessi e ricevuti tramite il Sistema di Interscambio (SdI) e di avere sempre a disposizione una copia delle fatture.
Il servizio di conservazione serve per archiviare i documenti emessi e ricevuti a titolo totalmente gratuito per 15 anni. La conservazione avviene in modo automatico per tutte le fatture emesse o ricevute tramite il Sistema di Interscambio. Infatti, sarà l’Agenzia delle Entrate ad occuparsi direttamente della conservazione a norma dei documenti transitati tramite Sdl.

È obbligatorio aderire ai servizi? 
No, non è obbligatorio aderire ai due servizi. Il contribuente può decidere se appoggiarsi sia al servizio di Consultazione sia a quello di Conservazione, a uno dei due o a nessuno.

È possibile recedere dai servizi?
è possibile recedere dai servizi. Le fatture emesse/ricevute non saranno più consultabili dal giorno successivo.

La procedura di adesione per i due servizi è unica?
No, le procedure sono due e distinte.

Come posso aderire al servizio di consultazione?
Di seguito la procedura per aderire al servizio.



Che cosa succede a chi decide di non aderire al servizio di consultazione?  E se aderisce almeno una delle parti tra il cedente/prestatore e il cessionario/committente?
La mancata adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche entro il 31 ottobre 2019 comporta la cancellazione dei file precedentemente memorizzati. Nel caso in cui solo uno dei due soggetti coinvolti nella fatturazione sottoscrive il servizio il documento completo sarà presente solo a chi ha aderito al servizio, l’altra parte avrà a disposizione solo i dati rilevanti ai fini fiscali. 

È possibile aderire al servizio di consultazione dopo il 31 ottobre 2019?
, sarà possibile aderire al servizio anche dopo il 31 ottobre 2019, ma saranno visibili solo le fatture emesse/ricevute dal giorno successivo a quando l’adesione sarà effettuata. 

Come posso aderire al servizio di conservazione?
Di seguito la procedura per aderire al servizio.



Che cosa succede a chi decide di non aderire al servizio di conservazione? 

In caso di mancata adesione al servizio di conservazione l’Agenzia memorizza il documento solo fino al momento in cui la fattura non viene recapitata. Una volta consegnato il documento, le informazioni relative a natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi vengono cancellate e sarà a onere del contribuente la sua conservazione a norma di legge. 

Quali sono i vantaggi per chi aderisce ai servizi di consultazione e conservazione?
La finalità è rendere più chiaro il rapporto tra amministrazione finanziare e contribuente e aiutare le PMI che non hanno a disposizione software per la gestione elettronica delle fatture.
Inoltre, in caso adesione, l’Agenzia delle Entrare e la Guardia di Finanza avranno accesso diretto ai dati per il controllo delle attività in modo da accertare tramite sistema e non più richiedendo i documenti al contribuente in fase di verifica con la conseguenza di arrecare meno impedimenti all’attività stessa.