Impresa SIcura: al via le domande per il rimborso per l'acquisto di DPI

Dall’11 al 18 maggio le imprese possono presentare la domanda per partecipare al bando “Impresa Sicura” ed effettuare la richiesta per il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e il contrasto dell’emergenza COVID-19. La prenotazione del rimborso può essere effettuata tramite lo sportello informatico dedicato di Invitalia.
L’importo massimo rimborsabile è di 500 euro per ciascun addetto dell’impresa richiedente e fino a 150.000 euro per impresa.
Di che cosa si tratta?
Impresa SIcura è un bando promosso da Invitalia rivolto alle aziende che vogliono chiedere un rimborso per le spese sostenute per l’acquisto di DPI, finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
A chi è rivolto il bando?
Il bando è rivolto a tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione, dalla forma giuridica e dal settore economico in cui operano che, alla data di presentazione della domanda di rimborso, siano:
- regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese;
- con sede principale o secondaria sul territorio nazionale;
- non in liquidazione volontaria e non sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.
Per che cosa puoi chiedere il rimborso?
Con Impresa Sicura è possibile richiedere il rimborso delle spese per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale, sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso.Impresa Sicura rimborsa l’acquisto di:
- mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
- guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
- dispositivi per protezione oculare;
- indumenti di protezione quali tute e/o camici;
- calzari e/o sovrascarpe;
- cuffie e/o copricapi;
- dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
- detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici
Come funziona?
Impresa SIcura si svolge in 3 fasi:
- Prenotazione del rimborso
- Pubblicazione dell’elenco delle prenotazioni
- Presentazione della domanda di rimborso
- Erogazione rimborsi
Il rimborso avverrà il mese di giugno 2020.
Per ulteriori informazioni visitare la pagina FAQ dedicata al bando.